Sorelle Minori


Noi SORELLE MINORI, piccola comunità nata nel 2003, abbiamo risposto all'invito di Gesù “VIENI E SEGUIMI”: un invito a STARE nel suo Amore e ANDARE a portare il suo Amore a tutti...

Chiamate a conformarci a Gesù Cristo, come Maria ci poniamo alla scuola del Maestro, vivendo ogni giorno la beatitudine dell’ascolto e dell’obbedienza alla sua Parola; ci lasciamo possedere dal suo Spirito, consegnate alla sua opera perché plasmi in noi il volto del Figlio, ci renda capaci di vivere i suoi sentimenti, ci formi testimoni della Sua minorità che é il modo con cui Dio ha scelto di rivelarsi all’uomo!

Contempliamo, viviamo e testimoniamo il Mistero di amore e di salvezza del Figlio Gesù, che si è fatto carne e si rivela oggi a noi nella Parola e nell'Eucaristia. Per questo il ritmo delle nostre giornate è scandito dalla preghiera con la Liturgia delle ore, la Celebrazione Eucaristica, l'Adorazione e l'ascolto della Parola di Dio.

Chiamate a vivere insieme come sorelle

viviamo l'ascolto e l'obbedienza reciproca, accogliendoci e avendo cura l'una dell'altra, per donarci scambievolmente l'amore che riceviamo dal Signore.

 

Come MARIA, prima discepola del suo Figlio e autentica minore, ci sentiamo consegnate alla passione che Dio ha per l'uomo: ci rendiamo disponibili ad accogliere
e generare nella fede coloro
che Dio ci affida come Figli suoi...

...nell'Accoglienza
di chi bussa alla porta
e ha bisogno di fermarsi a riposare un po'

...nell'Ascolto
di coloro che nel corpo e nello spirito
vivono momento di fragilità

...nell'Accompagnamento personale di chi desidera costruire
la propria vita sulla Roccia che è Cristo...

...nell'Annuncio
dell'Amore che in Gesù si è fatto carne
svelando all'uomo la sua altissima vocazione;

Tutti portiamo nella preghiera facendoci carico della fatica del loro cammino.
Come sorelle minori, desideriamo seguire la vita e la povertà del Signore Gesù Cristo e della sua santissima Madre e perseverare in essa fino alla fine (Fonti Francescane 140).

Ricche soltanto di Gesù, vogliamo vivere uno stile di vita sobrio e improntato all’essenzialità affidandoci, per le necessità quotidiane al frutto del lavoro e alla generosità dei benefattori.

Abbiamo lasciato tutto per seguire Gesù: viviamo la povertà, senza nulla di proprio e in semplicità, confidando nell'Amore provvidente di Dio Padre e facendo esperienza quotidiana della sua fedele e delicata attenzione nei nostri confronti, secondo le parole di Gesù: il Padre vostro sa di cosa avetembisogno (cfr.Lc12,30).

Tutto fra noi viene messo in comune e vogliamo condividere con i poveri i beni che Dio, il grande elemosiniere, ci elargisce.
Vivere questa chiamata, sgorgata dall’amore gratuito di Dio, ci rende pietre vive della Chiesa: a imitazione di Maria, Vergine fatta Chiesa (FF 259), nutriamo la nostra presenza e il nostro apostolato di un profondo respiro ecclesiale, ponendoci al servizio della crescita morale e spirituale del popolo di Dio.