LE RAGIONI DEL SUO AMORE…
11/03/2023
#insiemecelafaremo
13/03/2023

La 3^ settimana di Quaresima attinge la Parola dal Vangelo che abbiamo ascoltato Domenica: la narrazione dell’incontro di Gesù con la Samaritana… Un incontro in cui Gesù si propone come Acqua viva: vivente e vivificante!
Acqua che ha Vita in Sé e che dona Vita.
Acqua che ci rende non solo suoi custodi ma anche, a nostra volta, suoi canali!
Il cammino della Samaritana – e quello del suo popolo con lei e grazie a lei – sta nell’accogliere da Gesù la chiamata, colma di amore, a scoprire le spaccature della terra della propria vita: è il primo passo – come sempre – del riconoscimento delle sue ferite che manifestano e gridano aridità, dolore, paura e vergogna degli altri…ferite procuratesi per la ricerca disordinata di affetti sbagliati e amori incompiuti!
Dal “dare nome” ai propri deserti, alla donna di Samaria Gesù propone un secondo passaggio: mettersi alla ricerca dell’Acqua che disseta e placa, riordina e motiva tutte le seti, abissi spalancati di amore mai sperimentato!
In questa ricerca ci affianchiamo a lei, le facciamo compagnia: lasciamoci prendere per mano da questa donna ferita e guarita…guarita nel profondo!
Domandiamole pure:”ma davvero hai trovato l’Acqua? Davvero c’è l’Acqua viva!”
Con lei preghiamo il Salmo che la Liturgia oggi ci propone e la nostra preghiera sia attesa fiduciosa, attesa consegnata all’Amore che viene, sta venendo, è già seduto ..e ci aspetta:

“Come la cerva anèla
ai corsi d’acqua,
così l’anima mia anèla
a te, o Dio.

L’anima mia ha sete di Dio,
del Dio vivente:
quando verrò e vedrò
il volto di Dio?

Manda la tua luce e la tua verità:
siano esse a guidarmi,
mi conducano alla tua santa montagna,
alla tua dimora.

Verrò all’altare di Dio,
a Dio, mia gioiosa esultanza.
A te canterò sulla cetra,
Dio, Dio mio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *