Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo” e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti.
(Mt5)
Le Parole difficili del Vangelo!…quelle che ci vuole una vita – e a volte non basta – per “com-prenderle”, prenderle con sé, nel proprio cuore!
Sono quelle Parole che hanno radice in Dio, che è Amore: e il suo Amore non è debolezza di cui approfittarsi ma forza trasformante! Dio amando semina Amore anche nel cuore degli “ingiusti” e attiva una guarigione nascosta, crea una vitalità nuova che può trasformare e fare rinascere anche chi è morto a causa del suo male!
Se Gesù ci chiede di amare anche quelli che ci odiano e ci fanno del male è per essere anche noi strumenti di questo Amore trasformante, che può agire e lavorare anche in terreni ostili e può riportare il Bene alla porta dei cuori ostinati nel male!
Amare il nemico non è una debolezza, non è un cedere all’altro: è riscoprire dentro di noi la Forza creativa che viene direttamente da Dio e ci rende canali di Bene nelle sue Mani!
Parole difficili ma non impossibili…Parole che rendono possibile l’impossibile umano!
Shalom!
Suor Serena Nicoletta Marotta ms