DENTRO L’AMORE DEL PADRE E DEL FIGLIO…
25/05/2023
PAOLO ANNUNCIAVA…
27/05/2023

«Signore, tu conosci tutto; tu sai che ti voglio bene».
(Gv 21)
È l’affermazione di Pietro, rivolta al Risorto nell’ultima Sua apparizione narrata dall’evangelista Giovanni.
Gesù si è manifestato a lui e agli altri discepoli sulle rive del mare di Galilea: dopo aver mangiato con loro, chiede a Pietro per due volte se Lo ama… Pietro risponde per tutte e due le volte che Gli vuole bene: non riesce ancora a consegnarsi all’Amore per Gesù…
Pietro non presume più di sé, come aveva fatto prima della passione del Maestro, quando aveva giurato che avrebbe dato la vita per Lui ..
Pietro conosce i suoi limiti e non ha più timore almeno di offrirsi al Signore risorto per quello che veramente è: incapace di amare fino in fondo… è un grande passo che Lo pone nella verità “dentro” lo sguardo di Gesù!
La terza volta che il Risorto si rivolge a Pietro lo fa allora mettendosi alla sua “misura”: “Pietro mi vuoi bene?”… Il Maestro non abbassa il tiro, non molla la presa: semplicemente riparte con Pietro da quello che Pietro è e può dare ora!
È nella verità di noi stessi che Gesù scende e ricomincia con noi … ogni volta, con pazienza, con fiducia accogliendo nel Suo sguardo il nostro cuore piccolo, rattrappito, ripiegato: lo accoglie per ricominciare ogni volta a plasmarlo fino a dilatarne la sua “misura”, fino a renderlo capace di amare, come Lui, dell’amore “senza misura”!
Shalom

Sorella Serena Nicoletta Marotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *