“Egli credette, saldo nella speranza contro ogni speranza”
(Rm 4)
Questa Parola è il programma di vita di tante donne e uomini consegnati a Dio: lo è stata anche per Giuseppe, scelto da Dio come padre di Gesù.
Consegnarsi come padre al Figlio di Dio e lasciarsi consegnare il Figlio da Dio Padre: può sembrare un gioco di parole, in realtà è stata FEDE allo stato puro!
Fede che si è aperta via via a tutto quanto Dio ha proposto a Giuseppe in un quotidiano divenire e accadere degli eventi che hanno riguardato il Figlio di Dio, Gesù!
Tutto ciò che è successo a Giuseppe, ha avuto la sua radice e il suo compimento in Gesù: la sua vita è stata tutta in relazione a Lui!
Con delicata e ferma cura paterna ha accompagnato il suo concepimento, la sua nascita, la sua crescita: ha messo in umile e fedele servizio se stesso senza rivendicare riconoscimenti o diritti.. Il silenzio con cui, per poche ma significative volte, passa sulla scena del Vangelo è indicativo della sua totale accoglienza e docilità alla Parola di Dio, alla sua Volontà, al suo Amore!
San Giuseppe prega con noi e per noi in questo cammino a volte faticoso e disseminato di cose, situazioni, persone incomprensibili: quante ne hai incontrate tu! Guardando al tuo “sì” impariamo a riscoprire il gusto di “lasciar fare” a Dio mettendoci in gioco semplicemente fidandoci di Lui!
Shalom!
Suor Serena Nicoletta Marotta sm