“Su di te mi appoggiai fin dal grembo materno,
dal seno di mia madre sei tu il mio sostegno.”
(Sal 71)
La Parola che il Signore ci porge stamane, attraverso il Salmo 71 è la descrizione del vissuto di chi si scopre da sempre “radicato” in Dio!
Non è l’esperienza di un “bambino prodigio” nella fede ma la lettura della nostra verità, una verità che ci appartiene: noi siamo generati, esistiamo e ci muoviamo in Dio…una verità di cui prendiamo sempre più consapevolezza, via via che cresciamo nella fede! E questa consapevolezza – ci dice il Salmo – ci svela la vera e unica Certezza, che va oltre le sicurezze umane…anche quelle più rassicuranti, come il grembo materno per il piccolo e fragile essere umano!
Certamente ciò che ha vissuto Giovanni Battista – di cui oggi celebriamo il martirio – è l’eccezione che conferma la regola… Lui davvero ha riconosciuto e testimoniato la sua fede consapevole nel Messia sin dal grembo materno: quanto noi acquisiamo nel cammino della vita, lui lo ha vissuto subito, anche nella sua piccolezza!
I Santi hanno questa missione, ci offrono questo servizio: ricordarci a cosa siamo chiamati, da Chi siamo “chi-amati” per scoprirci DENTRO il grembo dell’Amore che non ci abbandona!
Shalom!
Sorella Serena Nicoletta Marotta