AMORE CHE DONA E RIDONA VITA…
01/06/2023
Dio ci guarda e ci accompagna in ogni passo del nostro cammino…
03/06/2023

UNA VITA CHE HA LA CHIAREZZA DELL’ORIZZONTE…

“Questi furono uomini di fede,
e le loro opere giuste non sono dimenticate.
Nella loro discendenza dimora
una preziosa eredità: i loro posteri.
La loro discendenza resta fedele alle alleanze
e grazie a loro anche i loro figli.
Per sempre rimarrà la loro discendenza
e la loro gloria non sarà offuscata.”

(Sir11)
Accogliamo la Parola che ci viene donata oggi attraverso il Siracide, uno dei libri detti “sapienziali” perché indicano qual è il cammino per vivere una vita “sapiente”, che ha scoperto cioè ciò che dà “sapore”, gusto, senso, orientamento, motivo per vivere!
Chi si pone le domande “fondamentali” sa bene che, tra queste, c’è il perché vivere se poi “finisce tutto”, perché vivere e investire nel vivere se poi noi a un certo punto “svaniamo come un soffio” e tutto quello che costruiamo, guadagnamo, realizziamo non ci serve più…
Una reazione a questa domanda è: godersi la vita giorno per giorno senza pensare a quanto accadrà “dopo”…
Un’altra è la disperazione per non riuscire a trattenere, mantenere, possedere per sempre il frutto della propria fatica…
Tra questi due possibili estremi la Parola ci ricorda che potremmo imboccare un sentiero, che non è un compromesso tra i due estremi, ma è un sentiero di Fede.
Significa lasciarsi sorprendere dal Sogno di Dio contenuto nella Scrittura e svelato da Gesù. Significa consegnarsi a una vita che ha la chiarezza dell’orizzonte verso cui sta camminando: l’eternità, in cui nulla sarà perso di quanto è stato realizzato nel cammino terreno e tutto giungerà a compimento se porterà in sé i segni caratteristici del Sogno di Dio: Bellezza Bontà Verità!
Significa che, di generazione in generazione, avverrà un passaggio di “consegne”: ciascuno lascerà agli altri l’eredità di una vita vissuta custodendo e donando il Seme dell’eternità! Ciascuno rimarrà riconoscente e in compagnia degli altri: nessun legame andrà distrutto, nessuna memoria verrà cancellata, perché ritroveremo TUTTO E TUTTI nel Cuore appassionato di Dio!
Shalom!

Sorella Serena Nicoletta

Foto di Roman Grac da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *