SCRIVERO’ SUL LORO CUORE…
04/08/2022
QUEL GIORNO SUL MONTE…
06/08/2022

ALLA CONQUISTA DEL MONDO…

“Qual vantaggio infatti avrà l’uomo se guadagnerà il mondo intero, e poi perderà la propria anima?”
(Mt.16)
Ciascuno di noi crea dentro e intorno a sé il proprio piccolo o grande microcosmo: c’è un sole che illumina il giorno, una luna e stelle che schiariscono la notte, nubi e nebbie che offuscano lo sguardo…E ci siamo noi, la nostra vita, le nostre relazioni, le cose che possediamo: mondo a noi stessi! Mondo che conquistiamo e riconquistiamo… ogni giorno una corsa, una lotta… nel tentativo di darci sicurezze, controllo sulla vita!
E questa conquista ha prezzi a volte molto alti e spesso illusori…a volte pensiamo di aver raggiunto equilibri, aver in pugno situazioni, aver espugnato il segreto della felicità… Lo pensiamo, ci rassicuriamo, ci tranquillizziamo…o almeno ci proviamo!
Ma Gesù smantella e demolisce tutte le conquiste che si guadagnano in modalità autoreferenziale, senza cioè varcare con il cuore la soglia degli altri “mondi interi”…
Gesù ci indica, con la sua vita donata per amore dell’ uomo, il sentiero da imboccare e percorrere: è impossibile che ciascuno possa da solo conquistare il mondo intero, fosse anche “solo” il proprio piccola grande mondo… insieme, insieme con Lui possiamo aprirci al grande Dono della Vita!
Vita per tutti: cercata, desiderata e accolta con il cuore e lo sguardo di Dio, l’Unico che ne conosce il Mistero!
Shalom!

Suor Serena Nicoletta Marotta sm

Foto di Myléne da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.