LA GUARIGIONE CHE DIO CI PROMETTE…
17/03/2023
EGLI CREDETTE…
20/03/2023

“Affrettiamoci a conoscere il Signore,
la sua venuta è sicura come l’aurora.”

(Os.6)
Il verbo “conoscere” non ha in ebraico la mera accezione razionale: implica la dimensione esistenziale, relazionale!
Conoscere qualcosa, conoscere qualcuno non significa solo “saperne” qualcosa (o anche molto): informazioni, notizie, giudizi..a volte pre-giudizi…
Conoscere qualcuno è entrare in relazione con lui: fare un’esperienza di reciprocità; nel caso del rapporto tra l’uomo e la donna “conoscere” ha anche la connotazione dell’intimità.
L’ invito che la Parola oggi ci rivolge è “conoscere” il Signore: entrare in relazione con Lui! Scoprirne la preziosità e la bellezza, insieme alla fatica … nessuna relazione ignora tempi faticosi che – se vissuti con il cuore sincero – portano ad una sempre più profonda reciproca conoscenza e appartenenza!
Conoscere il Signore è possibile se lasciamo che lo Spirito ci guidi, ci accompagni: nella preghiera come nell’azione, nel desiderio e nel riposo..noi impariamo alka sua scuola conoscere il Signore NELLA VITA: non siamo lasciati soli a noi stessi. Nelle piccole e nelle grandi occasioni quotidiane Lui ci viene incontro, ci attende, ci si svela e ci abita!
Desiderare di conoscerLo … gettando il nostro cuore oltre la nostra oscurità, oltre le nostre paure, al di là dei nostri dubbi…ma anche dentro tutto ciò! Per giungere a scoprire che conoscere Lui è lasciarci conoscere ed amare…attendendo insieme l’aurora -di cui parla il profeta Osea oggi – … L’aurora del nuovo Giorno che ci vedrà tutti in Lui per sempre!
Shalom!

Foto di Pete Linforth da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *