LA COMUNITA’ DI GESU’…
16/09/2022
UN BENE DA DONARE…
19/09/2022

CRISTO MI HA AMATO…

“Cristo mi ha amato
e ha dato se stesso per me.”

(Gal 2)
Questa testimonianza di s.Paolo esprime con incisività la consapevolezza che s.Francesco aveva dell’Amore di Cristo Gesù per ciascun uomo.
Oggi ricordiamo un evento della vita di Francesco di Assisi: il dono della condivisione dei segni della Passione, le stimmate di Gesù che si imprimono nel corpo di Francesco!
Davvero lo Sposo Gesù ha potuto riversare nella vita dell’amico Francesco tutta la compassione per l’umanità ferita dal Male: com-passione…patire insieme!
E Francesco non ha ritratto il suo corpo a questa comunione “fisica” perché non ha mai ritratto il suo cuore: si è lasciato portare, si è consegnato, non ha opposto resistenze all’ Amore che gli chiedeva di coinvolgersi sempre più nel Mistero della Redenzione!
Le Stimmate sono per Francesco il compimento dell’Amore nelle fibre della sua carne: il segno del passaggio dello Sposo prima della Pasqua definitiva… Dopo le Stimmate solo la Morte per essere reso simile al suo Signore: è un crescendo in Amore!
Vita dilatata ad accogliere l’infinita misura dell’Amore: spazio aperto dove il Signore può scendere a passeggiare e a lasciare il Dono della sua passione per l’umanità a un amico..
Francesco lo custodirà fedelmente fino alla fine come memoria dell’Amore che salva!
Shalom

Suor Serena Nicoletta Marotta sm

Foto di José Manuel de Laá da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.