LA GRAZIA DEL BATTESIMO
Aprile 11, 2021
LA SANTIFICAZIONE È UN CAMMINO COMUNITARIO DA FARE A DUE A DUE
Aprile 26, 2021

GIOVANI E VITA POLITICA

QUALE MUNICIPALITÀ A SAN VINCENZO

«La Politica è la più alta forma di carità» (Paolo VI)

Sono di questi giorni i vari aggiornamenti sui quotidiani locali sullo svolgersi delle indagini sull’amministrazione comunale di San Vincenzo. Sono passati tanti anni da quando il parroco di San Vincenzo don Ivon Martelli fu interessato direttamente dalla res pubblica e contribuì a governare il paese per un breve periodo in attesa di dare un assetto amministrativo corretto svolgendo il ruolo di vicesindaco della frazione di San Carlo. È passata tanta acqua sotto i ponti da quel lontano 1945 ma il concetto rimane il solito.

Oggi dove è l’interesse, l’attenzione, la partecipazione, la condivisione di alcuni momenti fondanti la società e la socialità? Lo sappiamo, la partecipazione e l’interesse alla vita politica è ridottissima, se non nulla, tra i nostri giovani e questo fa sì che non si sviluppi quel sano interesse alla vita pubblica, alla gestione della macchina amministrativa, alla tutela della propria comunità in cui si vive.

La colpa di chi è?

Che cosa possiamo fare affinché si risvegli quella passione, quell’interesse alla cosa pubblica?

È servizio anche questo, lo sappiamo benissimo. Il mandato c’è, i documenti anche, le forze si trovano, serve l’input e la guida.

Buon interesse e lavoro a tutti.

Paolo Galoppini