IL PERDONO DI ASSISI
Agosto 2, 2020
MARIA, DONNA DAL PASSO LEGGERO
Agosto 13, 2020

GUARIRE IL MONDO

Papa Francesco, nell’Udienza generale di mercoledì 5 agosto, ha introdotto il tema su cui si soffermerà nelle prossime settimane: GUARIRE IL MONDO, che sta attraversando la pandemia, e continua a causare ferite profonde, e smascherare le nostre vulnerabilità. Molti sono i defunti, moltissimi i malati, in tutti i continenti. Tante persone e tante famiglie vivono un tempo di incertezza, a causa dei problemi socio-economici, che colpiscono specialmente i più poveri. E invita i fedeli ad affrontare insieme le questioni pressanti che la pandemia ha messo in rilievo, soprattutto le malattie sociali. E lo faremo, dice il Papa, alla luce del Vangelo, delle virtù teologali e dei principi della dottrina sociale della Chiesa. Esploreremo insieme come la nostra tradizione sociale cattolica può aiutare la famiglia umana a guarire questo mondo che soffre di gravi malattie. È mio desiderio riflettere e lavorare tutti insieme, come seguaci di Gesù che guarisce, per costruire un mondo migliore, pieno di speranza per le future generazioni.

Ancora una volta il Santo Padre sta in mezzo al popolo come un vero Pastore, che non abbandona le pecore nel momento della difficoltà; che sa stare vicino a tutti con un cuore grande e con un linguaggio che parla al cuore e alla coscienza di ognuno.

Pubblichiamo l’udienza del 12 agosto dove Papa Francesco ci fa fare il primo passo in questo suo accompagnare questo momento difficile dell’umanità per guarire il mondo…