C’erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria, chiamata Maddalena, dalla quale erano usciti sette demòni; Giovanna, moglie di Cuza, amministratore di Erode; Susanna e molte altre, che li servivano con i loro beni.
(Lc.8)
Ecco la comunità di Gesù: questo gruppo di uomini e donne, che con Lui attraversano le strade della Galilea e della Giudea. Con Lui entrano nelle case, incontrano storie…da Lui imparano ad amare alla maniera e con la misura di Dio!
E così nasce la diaconia.
Nel Vangelo il diaconato è femminile ed è mettere al servizio i propri beni!
Queste donne – alcune delle quali escono da storie segnate da ferite profonde – hanno ricominciato a vivere con Lui! … distogliendo lo sguardo dal Male, che per anni le aveva attanagliate e rese schiave, hanno imparato a riconoscere e a dare nome ai “propri beni” e a investirli nel servizio!
Vivere servendo Gesù e la comunità è il modo per testimoniare che con Lui la vita rinasce e che la vita rinasce nel Bene ricevuto e ridonato!
Dal Bene ricevuto ai beni messi a servizio!
Shalom!
Suor Serena Nicoletta Marotta sm
Foto dal web