DIO CI ACCAREZZA CON LA SUA MISERICORDIA
Gennaio 11, 2021
L’INCREDIBILE IMPORTANZA DELLO SGUARDO.
Gennaio 18, 2021

LA DOMENICA DELLA PAROLA DI DIO 2021

La III Domenica delTempo Ordinario (24 gennaio 2021), E’ un’occasione speciale voluta da Papa Francesco per rimettere al centro della vita, accanto all’Eucaristia, l’ascolto della Sacra Scrittura. Secondo quanto indetto nella lettera apostolica Aperuit Illis del2019, questa domenica viene dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio.

Non di seconda importanza la domenica della Parola viene celebrata nel contesto della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, e ci offre l’occasione per unirsi in preghiera a tutti coloro che condividono la Sacra Scrittura come patrimonio comune.

In questo nuovo anno, il tema principale diviene la sfida posta dalla pandemia causata da Covid-19: come nutrire la fede dei fedeli in una situazione di restrizione temporale delle libertà personali, compresa la ricezione dei sacramenti. Questo pone le fondamenta di un’importante riflessione sulla centralità della parola nella vita della Chiesa e della Famiglia. Lo strumento essenziale messo a disposizione del credente per poter rapportare la propria vita alla Parola di Dio è la metodologia di Studio del Vangelo, in modo personale o comunitario, al fine di instaurare un clima di umanità, amore, solidarietà e speranza. Nell’aspetto pastorale, costituisce elemento di novità una riflessione sul Ministero del Lettorato conferito a tempo determinato ai Laici, uomini e donne qualificati, “per richiamare l’importanza della proclamazione della Parola di Dio nella liturgia” sia nelle chiese che nelle case, come suggerito da Aperuit Ilis, 3.(Per leggene il testo integrale: https://www.vatican.va/content/francesco/it/motu_proprio/documents/papa-francesco-motu-proprio-20190930_aperuit-illis.html).

E’ possibile scaricare il Sussidio sul nostro sito Sorelle Minori:https://www.sorelleminori.it/download/sussidio-per-la-domenica-della-parola-2021/