ALLARGARE IL CAMPO VISIVO…
18/06/2022
X INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE 2022
20/06/2022

LA PAGLIUZZA…

“Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello”.
(Mt.7)
Gesù usa spesso nel suo Vangelo immagini paradossali che però riescono bene ad attirare l’attenzione… Chi lo ascoltava sicuramente, alla prima impressione, borbottava in cuore suo: “..ma cosa dice!! Che assurdità sta tirando fuori..” Poi, senza accorgersene, qualcuno si ritrova a pensare e a non riuscire a togliersi dalla mente quelle immagini, quelle provocazioni …per giungere a confrontarcisi, a entrarci in dialogo, cercando di capire cosa potessero dire alla sua vita!
Ecco la grandezza del nostro Maestro Gesù: grande conoscitore del cuore umano non solo perché è stato attento osservatore e ascoltatore di chi lo accompagnava nel cammino ma soprattutto perché Lui, con l’Incarnazione, ha scelto di immergersi dentro la nostra fragile umanità, conoscendone “dal di dentro” ogni sua fibra, ogni sua ferita, ogni sua debolezza..
Ha “sposato” la nostra fragile umanità perché la ama, perché ci ama e…quindi sa dei nostri pettegolezzi interiori che ci fanno sciupare tante energie, che ci fanno “disperdere nel vuoto” dei nostri labirinti fatti di pre-giudizi, giudizi e…post-giudizi!!
Pulire l’occhio interiore per avere lo sguardo pulito che cerca e vede e gode del Bene…alla fine ci accorgiamo di stare meglio e di gustare la pace!
“Maestro Gesù vengo da Te, stamane, busso alla porta del tuo amore che guarisce…: puoi guardare qui, dentro il mio occhio? Mi sembra di avere qualcosa!”
Shalom

Suor Serena Nicoletta Marotta sm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.