LA DOMENICA DELLA PAROLA DI DIO 2021
Gennaio 18, 2021
UN GRAZIE DALLA TERRA SANTA
Gennaio 18, 2021

L’INCREDIBILE IMPORTANZA DELLO SGUARDO.

In questo tempo particolare, nel quale per proteggerci reciprocamente, dobbiamo indossare le mascherine, abbiamo la grande opportunità di riscoprire l’importanza di uno sguardo

Durante questa pandemia ci ha quasi costretto ad acutizzare il linguaggio degli occhi.

Alla vista degli altri, solo i nostri occhi restano visibili e solo con quelli possiamo comunicare loro la nostra benevolenza, le nostre emozioni. Per questo è importante utilizzare al meglio il nostro sguardo per cogliere negli occhi degli altri le sofferenze, le gioie, gli stati d’animo che fanno la ricchezza della comunicazione umana.

Pensiamo all’importanza dello sguardo. Forse nella nostra vita c’è stato uno sguardo che, con la sua bellezza e la sua ricchezza, ha avuto su di noi la potenza di renderci persone migliori; uno sguardo che ci ha trasformato; che ci ha donato uno slancio nuovo; che ci ha incoraggiato; che ci fatto crescere…

In un video pubblicato su YouTube https://tg24.sky.it/tecnologia/2020/11/03/disney-robot-sguardo-umano, la casa di Mickey Mouse mostra un prototipo di un sistema robotico, senza pelle, in grado di avere una profonda interazione di sguardi con gli umani che entrano nel suo campo visivo. E’ un risultando realistico, sorprendente e al tempo stesso inquietante. Sì, perché lo sguardo, è qualcosa di profondo e di complesso, che appartiene all’umano e sfugge alle “regole” tecnologiche, perché ha un’anima!