AVVENTO 2016 Tappe della “visita del Signore all’umanità”
Novembre 28, 2016
A CENTO ANNI DALLE APPARIZIONI DI FATIMA
Dicembre 4, 2016

L’OFS a San Guido

Sabato 26 novembre al Centro Diocesano di Spiritualità San Guido si  sono ritrovate insieme  le fraternità dell’Ordine Francescaincontro-ofsno Secolare (OFS) di Follonica, Piombino e Cecina accompagnate da Fra Livio Crisci ofm.

Il tema della giornata d’incontro e stato:  San Francesco: una via nella VIA che è stato proposto da suor Antonella Papini sm.

E’ stata una gioia accogliere queste fraternità con le quali condividiamo la spiritualità francescana.

 

Ma chi sono gli appartenenti all’OFS?

(Dal sito dell’Ofs italiano www.ofs.it)

Francesco d’Assisi ha scoperto il Vangelo come un modo per vivere la vita. Da religiosi come da secolari, da laici come da sacerdoti o diaconi, da uomini, donne, ragazzi…

«Ad ognuno dava una regola di vita»… solitamente con queste parole di un biografo di Francesco d’Assisi si spiega la nascita di un Ordine per secolari contemporanea all’avvio del I Ordine per i frati  e alle monache del II Ordine.
Vivere il Vangelo di Gesù sulle orme di Francesco nella quotidianità, non scegliendo una forma di “separazione”, ma “mescolandosi”, impastandosi alla vita di ogni uomo ed ogni donna. Questa l’ambiziosa promessa che i francescani secolari fanno a Dio e alla Chiesa con un atto pubblico.

Cercando una relazione profonda e significativa con ogni creatura, i francescani secolari vivono tra il “piano superiore” dello stretto contatto con il Signore Gesù nella dimensione contemplativa che apre all’azione trasformante dello Spirito santo, e la strada, luogo di appartenenza alla città degli uomini.

La chiamata alla vita di fraternità sta a fondamento della scelta nell’OFS.