SULLE SUE SPALLE …
11/08/2022
UN CUORE NUOVO E UNO SPIRITO NUOVO…
13/08/2022

SGUARDO E CUORE…

La Parola di oggi ci narra, come in una storia, tutto l’Amore che Dio ha riversato sul suo popolo sin dall’inizio: un Amore che trova la sua prima manifestazione nell’incontro tra la fragilità del popolo e lo Sguardo di Dio!
Lo sguardo è comunicazione di interesse, cura o di disprezzo, freddezza… lo sguardo è, a volte, prima o anche senza la parola, un sentiero tracciato tra noi e l’altro..
Quanti sguardi mancati..quanti sguardi sfuggenti rischiano di indebolire le relazioni…
Così come sguardi intrusivi, invadenti le sciupano, le disturbano…
Il Signore Dio sceglie di volgere su ciascuno di noi, come sul popolo d’Israele, il suo Sguardo che ha radice nel suo cuore amante, appassionato per l’umanità! E nel suo cuore non c’è che Amore: sguardo e cuore… sentieri sempre nuovi che Dio prepara per piegarsi sulla nostra vita… strade a volte tortuose, difficili a causa delle nostre lontananze… ma mai impossibili per Lui!

“Alla tua nascita, quando fosti partorita, non ti fu tagliato il cordone ombelicale e non fosti lavata con l’acqua per purificarti; non ti fecero le frizioni di sale né fosti avvolta in fasce. Occhio pietoso non si volse verso di te per farti una sola di queste cose e non ebbe compassione nei tuoi confronti, ma come oggetto ripugnante, il giorno della tua nascita, fosti gettata via in piena campagna.
Passai vicino a te, ti vidi mentre ti dibattevi nel sangue e ti dissi: Vivi nel tuo sangue e cresci come l’erba del campo. Crescesti, ti facesti grande e giungesti al fiore della giovinezza. Il tuo petto divenne fiorente ed eri giunta ormai alla pubertà, ma eri nuda e scoperta.
Passai vicino a te e ti vidi. Ecco: la tua età era l’età dell’amore. Io stesi il lembo del mio mantello su di te e coprii la tua nudità. Ti feci un giuramento e strinsi alleanza con te – oracolo del Signore Dio – e divenisti mia.”

(Ez.16)
Shalom

Suor Serena Nicoletta Marotta sm

Foto dal web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.